Le procedure ad evidenza pubblica per l'aggiudicazione di appalti di opere, di servizi e di forniture, nonché di concessioni costituiscono un settore di specializzazione a cui lo Studio destina una parte considerevole della propria attività, ponendo a disposizione delle Imprese e delle P.A. le esperienze e conoscenze acquisite.
Le frequenti revisioni che interessano la normativa in materia richiedono un continuo aggiornamento, a cui VILDE si dedica con assiduità, anche dopo l'entrata in vigore nella sua integrità il 1° gennaio 2024 del nuovo Codice.
Alla materia qui considerata sono riconducibili pure i procedimenti relativi alle concessioni di beni demaniali, fra cui particolare rilievo rivestono quelli rientranti nel demanio marittimo, stante il ruolo strategico che da tempo hanno assunto le Autorità portuali.
Laddove indirizzata alle Imprese, l'assistenza stragiudiziale consiste nell'affiancare il Cliente lungo l'intero iter procedimentale, a partire dall'eventuale fase di prequalificazione, fornendo la necessaria consulenza anche nel vagliare la correttezza della predisposizione dell'Offerta, nonché nella costituzione di ATI o Consorzi e delle diverse forme associative a valle dell'aggiudicazione.
In ordine al contenzioso, lo Studio è quotidianamente impegnato ad affrontare sia le controversie attinenti alla legittimità degli atti di gara e dei provvedimenti di aggiudicazione, promosse innanzi al Giudice Amministrativo, sia le vicende riguardanti l'esecuzione dei contratti di appalto, incardinate avanti al Giudice Ordinario e ai Collegi Arbitrali.